Pages

.

dal "diario della chemio" - capitolo 4: difficoltà nel ritorno a scuola

3 Aprile 2012

questo per me è un periodo molto brutto. a scuola vado un po' male e sono stufa! sono le quattro di pomeriggio ed io non riesco a studiare.. mi sento come se avessi il cervello completamente rincoglionito dalla chemio ... mi trovo a dover stare delle ore intere sulla stessa pagina del libro e non riuscire a trarre alcuna conclusione.
non capisco perchè i miei professori non riescono a venirmi in contro e non capisco come mai si ostinino a pretendere da me le stesse prestazioni di chi non ha saltato i mesi di scuola a causa di un tumore e ha la media dell'8!!
la verità è che nessuno mai mi capirà veramente perchè nessuno mai ha provato davvero cosa vuol dire il dolore, la sofferenza fisica e  mentale e le complicanze  legate ai lunghi mesi di chemio che probabilmente per anni mi porterò dietro.. non mi sento capita e maledico ogni secondo che passa questo tumore di merda che mi ha portato solo tanti problemi e nient'altro.


5 Marzo 2013

mi sono resa conto che dopo avere scritto questo post http://ilbuiodellanotte.blogspot.it/2012/05/quei-vuoti-di-memoria-dopo-la.html , non vi ho mai fatto sapere più nulla riguardo alla mia difficoltà nello studio, nella memoria e nella concentrazione dovuti proprio ai chemioterapici.. cosi ne approfitto adesso.

mi sembra davvero  che la situazione ora come ora stia migliorando ( non lo avrei mai detto ma è cosi!) e con lo studio ho nettamente meno difficoltà.
certo, a volte mi soffermo ancora tanto tempo  sulle singole frasi  scritte,  per cercare di capirne il senso  ma tutto sommato me la cavo.

nelle cose di tutti i giorni invece,  quei  piccoli vuoti di memoria non mancano mai, ma per lo meno non rischio più di incappare nella classica situazione: " ti devo dire una cosa importante!" e dopo 5 secondi non mi ricordo nemmeno più cosa dovevo dire.

 per quanto riguarda la capacità di concentrazione è anche quella migliorata e sono più serena durante le interrogazioni perchè non ho il terrore che all'ultimo secondo mi si crei il buio più totale nel cervello.

ovvio però, che le ripercussioni di questo problema che si è presentato l'anno scorso, me le porto ancora dietro.. per esempio sul programma di diritto privato del 3 anno  ( che è prevalentemente tutta questione di memoria) ho il VUOTO COSMICO.. per non parlare di ec.  politica o altre materie anche più nozionistiche e basilari.

i professori l'anno scorso hanno avuto il coraggio di darmi due debiti dopo tutto quello che ho passato e dopo tutti i mesi saltati "solo" perchè non ero più in grado di studiare e di apprendere come prima... non è giusto.
 e quest'anno sto facendo di tutto per fargli vedere quello che sono in grado di fare...  se pensano anche solo di darmi qualche debito, se lo scordano!




 gli scorsi capitoli del "diario della chemio":
capitolo 3   http://ilbuiodellanotte.blogspot.it/2012/11/dal-diario-della-chemio-il-racconto.html
capitolo 2  http://ilbuiodellanotte.blogspot.it/2012/10/dal-diario-della-chemio-lultimo.html
capitolo 1 http://ilbuiodellanotte.blogspot.it/2012/08/dal-diario-della-chemio-una-soffocante.html


No comments:

Post a Comment