Pages

.

Le iniezioni al botulino possono avvelenare il tuo corpo?

Da un po' di tempo a questa parte si è fatto un gran trambusto riguardo le persone che fanno le iniezioni al botulino per qualsiasi cosa, da un mento curvato a delle palpebre abbassate; ci sono molti miti a riguardo ed è difficile trovare informazioni. A dispetto della sua fama recente, le ricerche originali su questo prodotto sono vecchie di alcuni decenni. E' stato studiato la prima volta all'inizio degli anni 60 portando alla scoperta dell'ormai famosa tossina Botulinum; in origine veniva usato per i disordini mentali.

Nel 1989 è stato approvato da parte dell'FDA l'uso per trattare i disordini al muscolo oculare; questi includono blefarospasma, strabismo e persino le rughe. Nel 2000 è stato approvato l'uso per la distonia cervicale. Nelle loro ricerche, i dottori scoprirono che il botulino diminuiva le rughe intorno agli occhi; è stato dopo questa scoperta che l'FDA approvò l'uso del botulino nel campo estetico nel 2002.

Il botulino paralizza i muscoli che causano le rughe tenendoli in uno stato rilassato; con un numero sufficiente di trattamenti, le rughe nel viso di una persona spariranno gradualmente. Se il trattamento viene continuato, in molti casi si assiste alla scomparsa totale delle rughe; ora la stessa procedura viene compiuta in altre parti della faccia dove sono presenti rughe e altri segni dovuti all'invecchiamento della pelle. Le iniezioni contengono una forma purificata della tossina del botulino, altrimenti sarebbe impossibile il suo utilizzo in campo estetico.

Noi tutti amiamo ridere ed ovviamente usiamo la faccia per altre espressioni ma i muscoli responsabili di queste sono la causa delle rughe che vediamo ed ovviamente le iniezioni ci impediranno di compierle ancora. Con il tempo, a forza di ripetere queste espressioni, le rughe diventano permanenti. Il botulino riesce a fare quello che hanno tentato di fare per molti anni con le creme per la pelle; il botulino paralizza i muscoli facciali e questo significa che le espressioni che facciamo ogni giorno quando comunichiamo non potranno più essere fatte; le persone che si sottopongono ad un trattamento regolare spesso sembrano manichini poiché non possono compiere queste espressioni altrimenti così naturali.

Una persona che si sottopone a dei trattamenti al botulino di solito può muoversi abbastanza da compiere alcune espressioni, ma in modo limitato; però poiché tutte le rughe sono quasi scomparite queste persone sembrano molto più giovani. C'è inoltre da aggiungere che un trattamento al botulino costa parecchio, dai 300 ai mille euro. Infine non è raro sentire persone lamentarsi per gli effetti collaterali a lungo termine delle iniezioni al botulino, ma ciò non ha certo minato la popolarità di questo trattamento.

No comments:

Post a Comment