Pages

.

la mia esperienza con il cortisone.

.....continua..... (http://ilbuiodellanotte.blogspot.it/2013/05/effetti-collaterali-della-chemioterapia.html)

tra tutti i farmaci endovena che effettuavo in regime di DH, avevo anche una valigia intera, si può dire, di pastiglie di chemioterapici per bocca da prendere a casa.
uno fra tutti la procarbazina ( Natulan), farmaco usato proprio per la cura del Linfoma di Hodgkin.
oltre a questo farmaco poi, prendevo anche il cortisone a dosi non dico altissime ma comunque arrivavo vicina ai 90mg al giorno.
il cortisone l'ho letteralmente odiato. mi faceva gonfiare e sgonfiare  senza ritegno.(http://ilbuiodellanotte.blogspot.it/2012/04/strane-voglie-da-cortisone.html ), avevo la "faccia a luna" e la pelle come un elastico. a causa di questo continuo gonfiarsi e sgonfiarsi, la mia pelle dopo 5 mesi di cortisone non è diventata bellissima. mi sono riempita di smagliature intorno al seno e sui fianchi e ora come ora sto provando a farle diventare più sottili e più bianche con un olio comprato in farmacia ma non credo nei miracoli.
con questo odiosissimo farmaco mi veniva anche  molta, moltissima fame,  ero capace di svegliarmi alle 2 di notte mangiando una barretta di cioccolato o la pasta al sugo alle 7 di mattina.... ed è stato così che ho preso su la bellezza di 7 kg!
in questi giorni sto pensando di rivolgermi ad un dietologo.. da un anno a questa parte ho provato di tutto, ho mangiato meno, ho fatto palestra ma non riesco a dimagrire. anche se si tratta di poco meno di 10 kg ho bisogno di essere seguita da qualcuno sia per non mettere a rischio la mia salute che ancora non è del tutto buona, sia per evitare di fare ancora più danni a livello di smagliature e altro.
talvolta mi guardo allo specchio e crollo.. non mi sento più me stessa... e il fatto che non sia dipeso da me questo cambio di peso, mi fa abbattere ancora di più. mi sento impacciata, goffa e anche meno agile rispetto a prima.
so che sono viva ed è questo che importa ma questa malattia ha portato talmente tanti problemi che almeno dal punto di vista fisico, vorrei guardarmi allo specchio  e sentirmi me stessa cazzo!

 chiudendo questa piccola parentesi... oltre a questo il cortisone mi dava problemi  anche livello di stomaco. tutte le mattine prendevo il protettore gastrico e se non mi è venuta l'ulcera all'esofago o allo stomaco credo che sia stato un miracolo!!!
anche adesso, a distanza di un anno e mezzo dalla fine delle terapie, ho problemi di digestione praticamente sempre.. ed è cosi che mando giù cucchiaiate di bicarbonato o di digestivo a palate.
oltre a questi problemi a livello di stomaco, poi, ho avuto seri problemi quando smettevo il cortisone.
premetto che io lo prendevo per due settimane e poi, non so come mai, i medici non me lo scalavano e me lo facevano smettere tutto di colpo. inizialmente non provavo nulla ma a lungo andare il mio corpo ha cominciato sempre di più ad andare in astinenza e provavo male ai muscoli ed alle ossa in maniera spropositata. ho fatto intere nottate in bianco a piangere e a dimenarmi dal dolore senza sapere come comportarmi. solo al pensiero di quei momenti mi sento soffocare e sto male!
è stato troppo brutto, non lo auguro a nessuno!
 

No comments:

Post a Comment