Pages

.

passione per la cucina e ricetta veloce.

ho sempre avuto una certa passione per la cucina già da quando ero piccina... passione che non deriva certo da mia madre che è negata nel cucinare.. e quando dico negata non intendo dire che non sappia cucinare perchè se ci si mette sa fare delle buone ricette ma non ha quella passione per la cucina e soprattutto quel tempo necessario per dedicare la giusta attenzione alle ricette.
per questo dice sempre che io devo aver preso da mia nonna. lei si che sapeva cucinare! e lo faceva anche bene. d'altronde, con una mamma ed una nonna del sud italia, se non avesse saputo cucinare sarebbe stato strano!
mi ricordo che una delle cose che le riusciva meglio fare erano i patè di carne e di tonno, quei patè che mangiavamo sempre a natale o nelle feste come antipasto oppure i classici struffoli ( e chi è napoletano saprà bene di cosa sto parlando) quei piccoli pallini di pasta dolce ricoperti di miele tipici del carnevale se non sbaglio. oppure ancora il casatiello, anche questo tipico piatto napoletano che si mangia a pasqua( fatto con farina, strutto, burro, pancetta a dadini e uova sode).

io personalmente amo cucinare di tutto ma soprattutto i primi piatti e i contorni di verdure anche se nell'arco di quest'anno, ho  fatto una pausa piuttosto lunga durante i mesi delle terapie in cui molto spesso non riuscivo a mangiare per via della nausea,  dei sapori alterati dei cibi che percepivo o semplicemente perchè andavo avanti solo a "voglie da cortisone" mangiando quello di cui avevo voglia al momento.

credo che uno dei primi piatti che ho cucinato subito dopo lo stop terapia è stata la pasta con  panna, prosciutto crudo, pepe ed un pizzico di noce moscata ( variante diversa rispetto alla classica pasta con panna, prosciutto cotto e piselli ma il fatto è che non avendo potuto mangiare cibi crudi se  non rigorosamente cotti per molti mesi, avevo veramente voglia di rifarmi!) ed è una ricetta che è piaciuta a tutta la famiglia!

se volete provarla vi serve( per 4 persone):

400g pasta ( corta o lunga, come preferte. io uso le penne rigate)
un cartone piccolino (o anche mezzo, dipende da quante porzioni volete fare) di panna da cucina
del prosciutto crudo
un pizzico di noce moscata
del pepe.


cominciate scaldando l'acqua della pasta e quando sarà arrivata ad ebollizione buttate dentro le penne.
intanto in una padella mettete il prosciutto crudo con un cucchiaio di olio d'oliva e fatelo leggermente scaldare (  non troppo altrimenti diventa cotto). aggiungeteci la panna, la noce moscata e il pepe a fuoco spento.
buttate in padella le penne e fatele saltare  per qualche secondo  a fuoco medio in modo da amalgamare bene la panna con la pasta e distribuire meglio il pepe e la noce moscata.
servite poi in un piatto fondo.

Bon appétit!!

No comments:

Post a Comment