Pages

.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA PERDITA DI CAPELLI IN GENERALE
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


 Qual è il normale ciclo di crescita  e di perdita dei capelli ?

Il normale ciclo di crescita dei capelli ha una durata di 2-6 anni. Ogni capello cresce di circa
1cm al mese (o poco meno). Durante questa fase circa il 90% dei capelli sul cuoio capelluto sono in crescita e il restante 10% è invece in fase di riposo. Dopo 2 o 3 mesi i capelli in riposo cadono e dei nuovi capelli incominciano a crescere al loro posto. 

Tuttavia, alcune persone possono avere un'eccessiva perdita di capelli. Questa perdita può colpire uomini, donne e bambini.

Che cosa causa la perdita eccessiva di capelli?

Un certo numero di fattori possono causare l'eccessiva perdita di capelli. Ad esempio, circa 3 o 4 mesi dopo una malattia o un intervento chirurgico si può improvvisamente perdere una grande quantità di capelli. Questa perdita di capelli è correlata allo stress della malattia ed è temporanea.

Ma quello che riguarda la calvizia maschile (tecnicamente detta: alopecia androgenetica) sono i problemi ormonali e li vedremo più avanti...

Se la vostra ghiandola tiroide è iperattiva o poco attiva, i capelli possono cadere. Questa perdita di capelli di solito può essere aiutata con un trattamento contro la malattia della tiroide. La perdita dei capelli può verificarsi in presenza maggiore di ormoni maschili o femminili, noti come androgeni ed estrogeni.  Correggendo questo squilibrio ormonale si può arrestare la perdita di capelli.

Molte donne notano la perdita di capelli circa 3 mesi dopo che hanno avuto un bambino. Anche questa perdita è legata agli ormoni. Perchè durante la gravidanza si possono avere alti livelli ormonali che inducono alla perdita di capelli.
 
Alcuni farmaci possono causare la perdita dei capelli. Questo tipo di perdita dei capelli migliora quando si interrompe l'assunzione del farmaco. I medicinali che possono causare la perdita dei capelli sono i fluidificanti del sangue (chiamati anche anticoagulanti), i farmaci utilizzati per la gotta, i farmaci utilizzati nella chemioterapia per curare il cancro, la vitamina A (se si abusa), la pillola anticoncezionale e gli antidepressivi.


Alcune infezioni possono causare la perdita dei capelli. Le infezioni fungine del cuoio capelluto possono causare la perdita dei capelli nei bambini. Questa infezione è facilmente curata con farmaci antifungini.

Infine, la perdita dei capelli può verificarsi come parte di una malattia di base, come il lupus o il diabete. Poiché la perdita di capelli può essere un segno precoce di una malattia, è importante trovare la causa in modo che possa essere curata.

Può una cura impropria dei capelli causare la loro perdita?

Sì. Se si indossano trecce o treccine o usano bigodini stretti o si porta la coda di cavallo, il tiraggio dei capelli può causare un tipo di perdita chiamata alopecia da trazione. Se questo "tiraggio" viene arrestato prima che si sviluppino delle cicatrici nel cuoio capelluto i capelli ricresceranno normalmente. Tuttavia, queste cicatrici possono causare la perdita permanente dei capelli. Anche i trattamenti a caldo di olio per capelli o prodotti chimici utilizzati nelle permanenti possono causare l'infiammazione del follicolo pilifero che può provocare cicatrici e perdita di capelli.

Che cosa è la calvizie comune?

Il termine "calvizie comune" significa calvizie maschile, ovvero l'alopecia androgenetica. Questa calvizia è la causa più comune di perdita dei capelli negli uomini. Gli uomini che hanno questo tipo di perdita dei capelli di solito hanno ereditato dei loro padri e parenti. Gli uomini che cominciano a perdere i capelli in giovane età tendono a sviluppare una più ampia calvizie. Nella calvizie maschile, la perdita dei capelli di solito si traduce in una linea di capelli sfuggente e calvizie sulla sommità della testa. Questa calvizia è dovuta agli ormoni che distrurbano la normale qualità dei capelli. E' il dna.

Le donne possono sviluppare un altro tipo di calvizia detta calvizia femminile. In questa forma di perdita di capelli, i capelli possono diventare più sottili su tutto il cuoio capelluto, al contrario degli uomini che perdono più capelli in zone precise e non li perdono invece nella nuca. I capelli della nuca negli uomini infatti non sono soggetti agli ormoni.

Il mio medico può fare qualcosa per fermare la perdita di capelli?

Forse. Il medico probabilmente potrà fare alcune domande sulla vostra dieta, su gli eventuali farmaci che si state prendendo, se avete avuto una recente malattia e come vi prendete cura dei vostri capelli. Se sei una donna, il medico può fare domande sul vostro ciclo mestruale, sulla gravidanza e sulla menopausa. Il medico può anche decidere di fare un esame fisico per cercare altre cause di perdita dei capelli. Infine, le analisi del sangue o una biopsia (prendendo un piccolo campione di cellule per esaminarle al microscopio) del cuoio capelluto possono essere d'aiuto a capire il problema.

Esiste un trattamento per la perdita dei capelli?

A seconda del tipo di perdita dei capelli, alcuni farmaci possono essere d'aiuto. Se un farmaco sta causando la perdita di capelli, il medico può essere in grado di prescrivere un farmaco diverso. Anche la correzione di uno squilibrio ormonale può prevenire l'ulteriore perdita di capelli.

Esistono anche farmaci che possono aiutare a rallentare o prevenire lo sviluppo della calvizie comune. Il minoxidil è una lozione che si applica sul cuoio capelluto ed è disponibile sia per uomini che per le donne. L'altro unico farmaco è il finasteride (Propecia), che sono delle pillole solo per gli uomini. Quest'ultima però può dare ad alcuni pazienti dei seri problemi alla sfera sessuale. Entrambe queste medicine possono funzionare (far ricrescere i capelli e arrestare la calvizia) dopo alcuni mesi, ma una volta interrotto l'uso i capelli ricadranno. In poche parole sono cure da portarsi dietro tutta la vita.
 
Il trapianto di capelli è invece l'unico metodo che vi darà un risultato di lunga durata, visto che i capelli trapiantati non cadranno perchè sono prelevati solo quelli immuni agli ormoni che causano la calvizia androgenetica
(ovvero i capelli della nuca).



---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
© darling buds / trapiantocapelli-drbhatti.blogspot.com / hairtransplant-india.org
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

No comments:

Post a Comment