Pages

.

---------------------------------------------------------------
TECNICA FUE
--------------------------------------------------------------- 



La tecnica FUE (dall'inglese Follicular Unit Extraction) è una delle più recenti innovazioni nella chirurgia di trapianto di capelli. Le singole unità follicolari vengono prelevate direttamente dalla zona donatrice (vedi figura 1), senza la necessità di estrarre una striscia di cuoio capelluto e lasciare una cicatrice come nella tecnica STRIP.
L'estrazione delle singole unità follicolari (ovvero i bulbi che contegono da 1 a 4 capelli massimo) viene effettuata tramite un punzone più sottile di 1mm, che viene usato per fare una piccola incisione circolare nella pelle attorno all'unità follicolare da raccogliere (vedi figura 2), la quale viene estratta direttamente dal cuoio capelluto e trasferita successivamente nella zona ricevente. Il trapianto FUE è minimamente invasivo e praticamente non lascia nessuna cicatrice, in tal modo il paziente - a differenza della tecnica con cicatrice STRIP - potrà portare anche un taglio di capelli corto. 

                          Fig 1          Fig 2


Nei caso il paziente abbia una scarsa zona donatrice è possibile usare la tecnica FUE anche per estrarre dei peli del corpo (quasi sempre quelli della barba) e trapiantarli sulla testa. Questa procedura viene chiamata BHT (ovvero Boby Hair Transplant).
 ---------------------------------------------------------------
NOTE SU FUE, STRIP, FLUTE E BHT
---------------------------------------------------------------

Estratti della lezione tenuta dal Dr. Bhatti presso l'International Hair Transplant Meeting tenutosi presso l'Ospedale Apollo di Delhi il 1 febbraio 2011, dove hanno partecipato oltre 200 medici dal tutto il mondo che praticano il  trapianto di capelli. 


FUE e STRIP (tecnicamnete detta FUT) sono due diverse tecniche di trapianto di capelli e la loro diversità di come si preleva dalla zona donatrice non influenza la ricrescita dei bulbi trapiantati, al contrario di quanto dicano i dottori che praticano solo la STRIP.

Molti dei miei clienti, quelli più preparati, vengono nella mia clinica solo per FUE e quando gli viene chiesto perché vogliono solo FUE, mi rispondono così:

   <<
Voglio una FUE poiché è senza cicatrici!>>
   <<V
oglio una FUE perchè dà più densità!">>
  
<<Voglio una FUE poiché non vi è meno sanguinamento!>>
  
<<Voglio una FUE dal momento che è la tecnica più all'avanguardia!>> 


Nonostante questo, io utilizzo - in pochissimi casi - anche la STRIP, ma solo in combinazione con la FUE. Questa procedura combinata viene chiamata FLUTE e si fa quando il paziente oltre ad avere una scarsa zona donatrice nucale non ha barba o altri peli da prelevare. Non a caso sono uno dei pochi chirurghi del trapianto di capelli al mondo che ha la possibilità di fare questo con i migliori risultati. Ho uno staff di 15 persone, che con la sua rigorosa formazione in chirurgia plastica e nella manipolazione dei tessuti, ha capito che non c'è "una tecnica migliore" per il trapianto di capelli. I chirurghi che sostengono di fare "solo STRIP" lo fanno solo a causa di una costrizione dovuta al fatto che non possono investire pesantemente in un laboratorio avanzato  che coinvolge 7 stereomicroscopi e uno staff di numerose persone. Inoltre molti non hanno neppure le competenze per dare al cliente una cicatrice minima. Nella mia clinica prima di tutto faccio capire al cliente tutti i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le tecniche, che sia FUE, che sia STRIP, che sia FLUTE. Ho anche molti clienti che hanno scelto un mix di STRIP, FUE e BHT, e uno di loro ha voluto per forza che gli trapiantassi i peli del corpo nella zona frontale perchè erano veramente grossi!


  --------------------------------------------------------------- 
© darling buds / trapiantocapelli-drbhatti.blogspot.com / hairtransplant-india.org
---------------------------------------------------------------

No comments:

Post a Comment