Pages

.

Follow up #3

sta mattina sono andata  in ospedale per i soliti esami e come al solito sono tornata a casa piena di buchi nelle braccia manco fossi un colabrodo! ormai credo proprio che le mie vene siano andate a farsi friggere da un bel pezzo!
ad ogni modo il primo esame che ho fatto è stata la spirometria per vedere se i miei polmoni funzionano bene e mi sono incavolata perchè la donna che mi stava facendo l'esame continuava a dire che non soffiavo bene, che non ero capace a fare l'esame ecc ecc.. avrei voluto vedere lei se era  capace di soffiare!
comunque l'esame è buono e per quanto riguarda questa sensazione di fiato corto che ho durante l'attività fisica mi hanno detto che è normalissimo e di cercare di fare piu attività fisica possibile in modo da abituare il fisico che ormai è tanto tempo che non viene messo sotto sforzo.
poi ho fatto la radiografia del torace e anche quella va benissimo.
 dovevo fare l'eco collo ma oggi non c'era proprio posto per cui tornerò il 15 ottobre per quest'ultimo esame mentre il controllo successivo è stato stabilito per i primi di febbraio!

altra novità è che oggi ho sentito la signora che si occupa delle gite della Magica Cleme  e i primi di ottobre vado un week end in Umbria alla fabbrica della Perugina e non vedo l'ora! mi è solo dispiaciuto che non può venire una ragazza che ho conosciuto all'ospedale  che praticamente  non vedo da un anno e ci tenevo tanto... ma vabbeh! ci saranno altre occasioni!


Ps: finalmente buone notizie dall'associazione ADMO!
reade more... Résuméabuiyad

Gaspare Chemio, il peluche con il cappellino.

rispolverando tra le mensole della mia cameretta, vedo sbucare un peluche di cui avevo rimosso un po' l'esistenza... un peluche diverso dagli altri.. è tondo, arancione e porta il cappellino.



mi è stato regalato l'anno scorso all'ospedale dall'assistente sociale.. il suo nome è Gaspare  Chemio, è rosso come la famosa adriamicina e porta il cappellino ( è inutile che vi spieghi il perchè).
questo peluche mi incute un po di ansia ogni volta che lo vedo in quanto a causa del suo nome, colore e cappello mi ricordano dei momenti non proprio piacevoli eppure lo conservo con affetto perchè mi è stato regalato lo stesso giorno in cui ho conosciuto tre "compagne di avventure" a cui tutt ora sono particolarente legata.
e poi infondo, ha la faccia simpatica! o no?

reade more... Résuméabuiyad

NOVITA'

questa settimana è iniziata alla grande, nonostante sia ricominciato lo studio...

oggi ho ricevuto una buona notizia: pochi giorni fa ho scritto una e-mail alla dirigente ( chiamiamola così) della squadra di primo soccorso della croce rossa per informarmi sui corsi  per diventare volontaria che partiranno tra poco. mi ha risposto che i primi di ottobre inizieranno i corsi di formazione più le relative iscirzioni e a fine del mese,  ci  saranno dei test che una volta superati  mi consentiranno di diventare a tutti gli effetti volontaria della sezione giovani ( 14- 25 anni)della cri. sono emozionata, non vedo l'ora di iniziare! oltretutto  vedendo i corsi sul calendaio che gentilmente mi è stato iniviato per e- mail, ho visto che gli argomenti trattati riguarderanno appunto le situazioni di emergenza e si studieranno le emorraggie,  sintomi di malessere di vario genere ecc ecc... proprio io che voglio fare medicina dopo le superiori...  sarà senza dubbio utile e molto interessante.

 ho parlato con le mie amiche gioni fa e non so perchè ma  piu vado avanti con gli anni e più mi rendo conto che quello che voglio fare da grande non è ASSOLUTAMENTE  la contabile. che ci fai a ragioneria?, mi chiederete...
a 14 anni non si sa mai con certezza che strada intraprendere e solo dopo metà percorso alle superiori (almeno per me) hai la sensazione che stai buttando via anni di studio in attesa che arrivino i fatidici  19 anni e possa finalete scegliere quello che davvero vorrai fare.

comunque...questo autunno/ inverno sarà ricco di molte altre sorprese! sempre ad ottobre farò finalmente il tatuaggio e il colloquio con quelli di Make A Wish ( eeeh, il desiderio sarà una sorpresa!) poi a dicembre mi iscriverò a patente.
avrei avuto intenzione di ricominciare con la pallavolo ma aimè, non resco a conciliare studio, volontariato, amici, patente tutto insieme e poi non so voi, ma da quando ho smesso di fare sport, anche mesi dopo la chemio, non mi sento piu in forma come prima... ho il fiato corto soprattutto! effettivamente la dottoressa dovrebbe farmi fare a breve il test del tubicino.... il classico test dove si soffia in un tubo per vedere se i polmoni funzionano bene.

per il resto sono davvero contenta che finalemte la ruota della fortuna abbia ripreso a girare nel senso giusto!



reade more... Résuméabuiyad

e finalmente gli esami sono finiti...

negli ultimi giorni sono stata parecchio impegnata tra esami, amiche tornate dalle vancanze desiderose di rivedermi e tante atre cose...

diciamo che la priorità in questa ultima settimana è andata agli esami che ho sostenuto l'1 e il 3 di questo mese, ho studiato per tutta l'estate ed oggi finalmente sono usciti i risultati.... promossa!

finalmente per me inizia la vera vacanza! anche se di pochi giorni ma pur sempre vacanza. è da mesi che studio come una matta è che ero preoccupata e ansiosa... che poi, se ci penso, la me dell'anno scorso probabilmente mi avrebbe già mandata a quel paese. e avrebbe avuto ragione.  dopo quello che ho passato, mi sento quasi in colpa a lamentarmi ancora per simili stupidaggini però infondo, sono ancora una ragazzina.

spesso mi viene rabbia perchè sento frasi del tipo: sono disperata, mio figlio ha 3 debiti a scuola, non so cosa fare e giuro che a questi genitori, vorrei tanto fargli passare anche solo un giorno di quelli che hanno dovuto affrontare i miei durante la mia  malattia e vi assicuro che frasi di questo genere perderebbero immediatamente importanza difronte a quella che è  quasi una  sentenza di morte.

ad ogni modo, è andato tutto bene e ne sono contenta. mercoledì dopo scuola, dovrei riuscire ad anadre alla sede della croce rossa di Monza per entrare a far parte dei volontari... vi ricordate quando avevo l'intenzione di andare con ABIO BRIANZA? ecco, ci ho riflettuto parecchio ma ancora non me la sento di tornare in reparto, la ferita è ancora piuttosto aperta così tempo fa mi sono informata se esistessero associazioni del genere anche a Milano in oncologia pediatrica ma purtroppo, le condizioni per diventare volontari imponevano che la persona non dovesse essere in lutto da più di un anno, che  non dovesse avere o avere avuto malattie oncologiche o anche solo parenti affetti, o in passato affetti da tumori.  ( mia nonna è morta quest'anno, io sono stata malata di tumore e pure mia madre)

ma che razza di regole sono? correggetemi se sbaglio ma almeno per il punto riguardante le malattie oncologiche... io preferirei volontari che hanno avuto esperienze passate e che quindi possono essere di maggiore aiuto .. io la vedo così.
mi è dispiaciuto parecchio insomma, ma non mi sono data per vinta e cosi ho deciso di andare in croce rossa e speriamo bene! vi terrò aggiornati sulla mia esperienza!



intanto vi lascio con una foto di questi bellissimi gattini che ho torvato con una amica mentre facevamo un giro in bici in una cittadina che confina con la mia città.... secondo me sono spettacolari! uno in particolare era cosi scatenato che mentre ero impegnata a giocare con uno dei cuccioli, mi è saltato sulla schiena!




reade more... Résuméabuiyad

riflettere prima di parlare

 non finirò mai di pensare che alcune persone, prima di parlare dovrebbero riflettere..
non so se anche a voi è mai capitato che le persone abbiano azzardato delle battute, delle semplici frasi apparentemente normali, che in una situazione delicata hanno fatto scattare quella scintilla nella  vostra testa che avrebbe tanto voluto ......


ogggi ho riletto un pezzettino del mio diario e in una pagina in particolare parlavo di certe "frasi sgradite"
.....

nel periodo in cui sono stata malata, di gente che ha parlato senza riflettere ce ne è stata tanta, ma tanta davvero... le frasi fuori luogo più comuni chissà perchè, sono sempre le stesse:


- i capelli? beh ma sono solo un fatto estetico in queste circostanze! beh, giusto da un certo punto di vista...però sai a cosa stavo pensando? perchè non ti rapi a zero anche tu per farmi compagnia visto che lo reputi solamente un fatto estetico eh?! ;-)

- dai, ma perchè non esci, non ti diverti, sempre a casa a deprimerti... ormai non ci puoi fare niente, la situazione è quella che è! dunque vediamo, da dove vuoi che cominci? dal fatto che non riesco a reggermi in piedi e che sembro uno zombie vivente o che dopo 5 mesi di cortisone a dosi altissime è più che normale che il mio umore sia sotto i piedi?

- dai, Debora, posso vederti sotto il cappellino?  ma se lo tengo in testa non credi che ci sia un motivo, eh?

- ma come ti trovo bene guarda! non sembrerebbe nemmeno che tu sia malata!  questa si commenta da sola.

- guarda che si vede che sei ingrassata da prima che ti ammalassi, soprattutto sul sedere, magari tu non lo noti. a parte il fatto che se sono ingrassata è un bene e non un male visto che il tipo di tumore che ho avuto debilitava piano piano l'organismo e di conseguenza dimafrivo e poi scusa, credi che preferisca avere 6 kg in più sul mio fondoschiena ed essere viva o essere tutta pelle ed ossa sotto terra?

-  ( questa è la migliore o peggiore, dopende ai punti di vista) ma, è un nuovo taglio di capelli oppure no? sono pelata, la mia testa è simile ad un uovo e tu credi che sia un nuovo  taglio di capelli?!  



queste erano alcune delle tante cose  fuori luogo che amici, parenti, conoscenti e addirittura insegnanti mi hanno spesso detto.
probabilmente alcune frasi, non ci si rende conto di quanto possano dare fastidio semplicemente perchè non ci si è mai trovati "dall'altra parte" ma alcune, vengono dette solo per cercare di negare l'evidenza o fare finta di non sapere nulla ma negare  non serve proprio a niente.

a me hanno fatto molto più piacere le persone che scherzando sulla mia testa da uovo, mi hanno fatto uscire per 10 secondi sotto la pioggia per provare "la sensazione", ho apprezzato chi scherzava con me del fatto che essendo malata almeno non dovevo preoccuparmi della linea fisica e mi portava fuori a prendere coppette di gelato enormi con panna e schifezze varie, ho apprezzato chi mi diceva: la prossima volta che verrò a trovarti in ospedale sarà solo quando avrai dei bambini  e tante altre cose.. non frasi buttate li senza senso tanto per rendersi ancora più ridicoli.






reade more... Résuméabuiyad