Pages

.

pomeriggio speciale.

oggi come vi avevo accennato in qualche post fa, avevo l'appuntamento con quelli dell'associazione Make A Wish e verso le quattro di pomeriggio bussano alla porta due ragazze abbastanza giovani e simpatiche ( una di loro ho notato che era senza capelli, forse avrà anche lei una malattia..) e mentre i miei genitori si occupavano della parte burocratica della faccenda firmando carte sul trattamento dei dati personali e altre cose noiosissime; io sono stata nella salotto insieme alle due volontarie e ho chiacchierato un po con loro di quello che mi piace fare nel tempo libero, di quelle che sono le mie passioni e successivamente di quello che è il mio desiderio.
tra qualche tempo ( forse ci vorrà anche qualche mesetto) posteranno il mio desiderio sul sito dell'associazione in modo che qualcuno lo possa adottare e quindi si  possa dare il via alla  sua realizzazione . io personalmente  amo davvero tanto viaggiare e ho chiesto di poter andare a New York e/o San Francisco. giustamente mi hanno anche dovuto chiedere due desideri  di scorta nel caso per qualche ragione improvvisa, non dovesse essere possibile andare in America e io ho chiesto di poter passare una giornata da "modella" oppure ancora una giornata di shopping sfrenato nel centro di Roma.
insomma, dopo quest' oretta circa di colloquio mi hanno regalato una maglietta con il loro logo e un libro da leggere e poi mi hanno salutata in attesa di essere contattata poi tra qualche tempo.

mi reputo un po' sfigatella  personalmente, e penso che con tutti quei bimbi che aspettano devo avere proprio culo se mi adottano in tempi brevi il desiderio ma aspetto senza alcuna fretta. 
intanto per il resto tutto scorre normale, le vacanze di natale sono passate bene ( piccole nostalgie a parte) anche se è da circa una settimana che non sto molto bene... ho raffreddore, tosse, male alla gola .. ma niente febbre. sono un po' preoccupata anche per una sensazione di fastidio e di dolore al collo ( proprio dove ho i linfonodi ) ma sicuramente sarà stata colpa di questo virus che ho preso che interessa anche la gola. spero. magari in questi giorni una puntatina dal medico di base la faccio, non mi va molto a genio come ben saprete ma faccio uno sforzo.

adesso vi saluto e vi auguro nuovamente Buone Feste!









reade more... Résuméabuiyad

auguri di buon Natale




Un sereno Natale a tutti quelli che seguono il mio blog!!! 
Auguri,
Debora.
reade more... Résuméabuiyad

esprimi un deisderio

oggi dopo essere "sopravvissuti" all'apocalisse dei Maya sono finalmente iniziate le meritatissime vacanze di natale e fino al 6 gennaio posso riposarmi e dormire che è la cosa che più amo al mondo.
da oggi dicevo, sono ufficialmente in vacanza e nel pomeriggio ne approfitto sicuramente per andare a farmi un giro tra i negozi insieme alla mia migliore amica e finire di acquistare gli ultimi regali..

  tralasciando il senso materiale del natale, nell'ultimo periodo mi accorgo che sento sempre di più l'atmosfera natalizia .. o meglio, negli ultimi due natali sto sentendo parecchio l'atmosfera che si respira. e mai come prima riesco a capire il vero significato delle feste e dello stare accanto a chi si vuole bene. in questo sottofondo di felicità e di pensieri positivi, però,  c'è sempre un velo di tristezza nel ricordare chi sta meno bene di noi, chi sta lottando, chi ha appena iniziato la sua battaglia, chi è giunto al termine e chi purtroppo non ce l'ha fatta... in particolar modo il mio pensiero e augurio di buon natale lo rivolgo sempre  ai bambini dei reparti pediatrici.
  a proposito di questo, il 24 vi avevo accennato alla distribuzione dei regali in ematologia pediatrica nel mio ospedale e invece poi, ieri, ho saputo che è stato tutto rimandato all'anno prossimo in quanto ci sono già molte associazioni che provvedono  alla distribuzione di piccoli pensierini e di conseguenza ci saremmo accavallati inutilmente con altri volontari. mi dispiace tantissimo!.. ma sarà per il prossimo anno!

inoltre,  per chiudere in bellezza questo post vi do una notizia che mi sta facendo contare i giorni da quì al 29 dicembre...
mesi fa ho contattato via e- mail una associazione famosa negli stati uniti ma anche in italia e in molti altri paesi del mondo ( ne stanno parlando in una pubblicità televisiva recentemente ) che si occupa di realizzare un desiderio di ogni bambino gravemente malato fino ai 17 anni di età.. l'altro giorno mi hanno richiamata e mi hanno dato appuntamento per il 29 per una "intervista"... verranno a casa mia a chiacchierare un po con me e capire quale è il mio desiderio... sono veramente contenta di questa cosa e spero tanto che qualcuno lo adotti al più presto.
se vi state chiedendo quale sia il mio desiderio vi lascio ancora un po' di suspanse fino al 29 dicembre! accenno solo al fatto che amo viaggiare e che il mio sogno sarebbe quello di andare in un posto lontano lontano...


reade more... Résuméabuiyad

giorni malinconici..

In questi giorni di Dicembre mi viene spesso la malinconia perchè ripenso allo scorso anno e a quando era ancora viva mia nonna..
quando si è ammalata di demenza senile e abbiamo dovuto metterla in una casa di riposo perchè non era più in grado di poter fare niente da sola ( questo a 78 anni... non era poi molto vecchia), io avevo appena iniziato ad intraprendere il mio percorso ed ero davvero devastata psicologicamente.. mi ricordo che nei pomeriggi in cui non stavo malissimo andavo a trovarla e lei a volte sembrava lucida e mi riconosceva ( anche se ci vedeva molto molto poco) altre invece non riusciva a capire chi fossi. ho passato con la mia famiglia quasi un anno intero a stare con lei tutti i giorni della settimana per assisterla perchè nonostante ci fossero state le infermiere, un anziano ha bisogno lo stesso del calore dei suoi familiari.
a volte capitava che dovessi portarmi dietro le classiche pastiglie da prendere perchè ero sotto terapia e dicevo a me stessa in tono ironico: "sei molto più giovane ti tutti questi anziani eppure stai molto peggio rispetto ad alcuni di loro"

il natale l'anno scorso l'ho vissuto male... male perchè ero appena uscita da un tunnel difficilissimo da attraversare ed ero ancora psicologicamente instabile e poi perchè come ogni anno non c'era mia nonna a casa con noi.. non era li a scherzare con mia mamma, non era a giocare con noi a tombola, a cucinare i sui soliti mangiarini squisiti o a coccolarmi e dirmi quanto stavo diventando bella mano a mano che crescevo.
il natale scorso lei non c'era. era in una casa di riposo e stava aspettando che noi nel pomeriggio la venissimo a trovare. mi ricordo che fu contenta di vedere tutta la famiglia riunita, compreso mio zio che di solito a natale non vedeva mai. io più che mai ero felice di vederla. la portavo a spasso per i corridoi con la sedia a rotelle  e le parlavo ( chissà mai se avrà capito almeno uno dei tanti discorsi che le facevo).. allora lei  ad un certo punto mi guardò e anche se ci vedeva poco capivo che notava qualcosa in me...allora io ho capito all'istante che cosa stava osservando e le presi la mano e gliela poggiai sulla testa:"ecco nonna, senti che mi sono ricresciuti i capelli? senti come sono morbida? sembro un peluche non trovi?"

a volte mi accorgo che per come sono fatta io, la piango troppe rare  volte.. ma una delle poche cose che ho capito solo di recente è che in realtà io non ho avuto la forza di piangerla 8 mesi fa quando è morta e anche nei mesi successivi perchè non avevo più lacrime da versare. ero come diventata fredda. arrabbiata. incazzata con la vita che negli ultimi tempi mi aveva tolto troppo. adesso invece,  non riesco neanche più a leggere quello che sto scrivendo perchè sto piangendo. perchè mi manchi nonna.
io e lei abbiamo sempre avuto un rapporto speciale.. di quelli che pochi sanno spiegare..  forse perchè ero la sua prima nipotina ma era un rapporto di quelli bellissimi.
mi ricordo che   quando avevo 5 anni e da poco sapevo scrivere, le  inviavo letterine a casa  ( lei abitava solo a 3 km di distanza) per dirle quanto le volevo bene o quanto mi mancava dopo che ero stata da lei qualche settimana per le vacanze di natale ed ero tornata a casa mia...

adesso di anni ne ho diciotto ( quasi, manca un mese) e avrei sperato che lei fosse rimasta con me ancora per qualche tempo... che mi vedesse guarire e "rinascere" come piace dire a me.. che mi vedesse diventare più forte dopo la mia grande battaglia. avrei voluto, certo.. 
ma probabilmente lei, da lassù, mi segue sempre e mi guarda affrontare la vita come fosse ancora qui accanto a me.

 Buon Ntale nonna, un po in anticipo... ma non importa!
reade more... Résuméabuiyad

aria pre-natalizia..

Cominciano ad essere ultimati i preparativi per natale in casa nostra e proprio l'altro giorno abbiamo fatto il classico albero di natale che essendo abbastanza piccolino e non particolarmente "scenico" mettiamo sempre sopra un tavolo per farlo sembrare più grande e "importante".


stiamo provvedendo anche alla ricerca dei pensierini  e come ogni anno mia mamma mi prende due regali che scelgo io e poi delle sorprese originali che mi fa lei senza dirmi nulla... quest'anno ho girato un sacco di negozi in cerca di un telefonino nuovo ( che è l'unico regalo di natale che voglio insieme ad un profumo della Guess) perchè il mio ce l'ho da tre anni e si è rotto.
ho girato di qua e di là ma non riesco a trovare un modello che mi piaccia davvero.. bah, sarà che sono l'eterna indecisa di sempre! 

comunque.. adoro davvero tanto l' aria natalizia che si respira in questo periodo.. l'latro giorno alla radio sentivo parlare lo speaker radiofonico di quanto sia bella l'aria pre- natalizia.. ancora più bella che il natale stesso anche perchè quando arriva il 25 dicembre poi ti rendi conto che effettivamente natale è già passato. ma l'atmosfera delle settimane precedenti... bellissima!

intanto mancano esattamente 13 giorni alla vigilia e quindi anche al mio rientro in reparto dopo esattamente un anno solo che sta volta non sono  io la paziente.. abbiamo già raccolto alcuni giocattoli da poter distribuire ai bambini..

per il resto tutto procede bene, la scuola mi sta impegnando tanto nell'ultimo periodo ma mi sta dando anche tante soddisfazioni! sembra proprio che la ruota della fortuna stia cominciando ad invertire la sua rotta.. almeno per quanto riguarda la scuola.


reade more... Résuméabuiyad

Festa natale cri


 ho parecchie novità da raccontare dopo quasi una settimana che non scrivo sul blog...
ultimamente devo dire che le cose vanno bene.. a scuola vado nettamente meglio e  ne sono fiera!  alla faccia di chi diceva che non ce l'avrei fatta perchè ero troppo indietro confronto agli altri!
sta continuando bene anche il volontariato in cri e proprio l'altro giorno sono stata a fare volantinaggio con una ragazza di 21 anni molto simpatica per fare "pubblicità" alla festa di natale che si è tenuta ieri ed oggi in piazza.. siamo state anche fortunate ad aver beccato la serata giusta perchè il giorno dopo ha fatto la prima nevicata e si moriva dal freddo!
 devo dire che non sono una che ama molto la neve  e  tutti mi dicono: "ma non capisci un tubo, come fa a non piacerti la neve? non devi avere avuto una bella infanzia!"
a parte il fatto che con la malattia è stata peggio la mia adolescenza della mia infanzia e poi credo che in città la neve crei non pochi disagi; la montagna, quello di che è il paesaggio perfetto per una bella e sana nevicata!
comunque tornando alla festa: è stata una bella esperienza come ogni altra esperienza fatta in cri fino ad adesso d'altronde! abbiamo intrattenuto i bambini con babbo natale e la sua slitta, con i palloncini( in meno di un'ora ho imparato  tutti i " trucchi del mestiere"e sono diventata davvero brava e veloce a fare cagnolini, fiorellini, spade e cuori con i palloncini).
poi c'è stata l'inaugurazione di una nuova ambulanza ( comprata grazie ad una donazione di 81 mila euro da parte di un signore che prima di morire ha deciso di farci questo "regalo") e il sindaco di Monza  Roberto Scanagatti ha tagliato il nastro per inaugurare questo mezzo  mentre un prete lo ha benedetto.
poi c'è stata la consegna degli attestati di anzianità per i volontari ( una volontaria è arrivata a 55 anni di servizio!) e poi ancora tanto vin brulè, tanta cioccolata calda e mangiare per tutti.
al termine della manifestazione in piazza io ed un'altra ragazza siamo andate a mangiare da Mc Donald's e abbiamo passato la serata insieme.














reade more... Résuméabuiyad

Fiera dell'artigianato

oggi pomeriggio ho approfittato del fatto che domani a scuola non avessimo compiti e sono andata con mia mamma alla fiera dell'artigianato di Rho.

mi ricordo che già l'anno scorso avevo intenzione di andarci ma poi purtroppo non sono riuscita a convincere mia mamma che preferiva tenermi a casa e farmi evitare infezioni rischiose alle quali potevo andare in contro  andando in un luogo cosi affollato.

dopo ave aspettato un anno insomma, alle 4 del pomeriggio arriviamo in fiera e con la cartina in mano cerco gli stand che preferisco visitare per primi... sono partita dalle regioni d'Italia in modo molto veloce ovviamente ( la vera bellezza della fiera dell'artigianato secondo me sta negli stand dell'America e dell'Asia) e poi ci siamo diretti agli stand che provenivano dal resto del mondo cominciando dal Nepal, dal Messico, America, India, Cina ecc ecc...
la parte più bella ed interessante è stata quella dedicata al cibo dei vari paesi: ristoranti messicani, thailandesi ecc ecc... io personalmente ho assaggiato solo un pretzel ( pane tipico dell'area della Germania) e la famosa focaccia di Recco quando sono passata per l'Italia ma  nulla di più anche perchè erano solo le 4 del pomeriggio...
per quanto riguarda l'europa invece non ho potuto fare a meno di fiondarmi verso lo stand della Gran Bretagna ma sono rimasta molto delusa! migliaia di stand dedicati alla Francia e per quanto riguarda la G.B. solo un piccolo e misero stand con the originale inglese, tazze di William  e  Kate, biscotti o formaggi tipici. l'unica cosa che mi ha divertita è stato il proprietario dello stand che parlava un italiano con accento mooolto inglese e sentirlo parlare mi affascinava...

comunque, alla fine della giornata mi sono divertita tanto anche se le uniche cose che ho comprato sono stati una collana ed un paio di orecchini fatti di semi essiccati al sole ( molto molto particolari ma bellissimi) allo stand di Cuba, un copri cuscino per mia mamma dalla Siria, una scatoletta dipinta  a mano sempre per la mia mamma dal Vietnam, quattro saponette direttamente da Marsiglia all'ananas, patciuli, uva e una in omaggio (di cui  non riesco a capirne la profumazione) ed infine un porta monete dall'Egitto per mio fratello.
è stato veramente un bel pomeriggio! se siete nelle vicinanze andateci  perchè si trova veramente di tutto e di più a prezzi abbastanza abbordabili.. ecco, magari evitate il ponte di sant'ambrogio o i week end perchè c'è il triplo della gente! in ogni caso è aperta solo fino al 9 dicembre.

buona visita!


reade more... Résuméabuiyad