Pages

.

Tipi di pelle: scegli i prodotti adatti alla tua pelle

Niente può essere più capriccioso e strano della pelle del viso. Trovare il giusto approccio alla cura della pelle è una materia di grande importanza e preoccupazione.
 
Con un gran numero di prodotti per la cura della pelle disponibili sul mercato dobbiamo solo scegliere il prodotto più adatto alla nostra pelle. Il tipo di pelle è la chiave per la giusta scelta del giusto prodotto per la cura della pelle del viso. Quando parliamo di cura della pelle non ci riferiamo solo ai prodotti per la cura della pelle come le creme. La cura della pelle include varie procedure ed attività compreso lo stile di vita e una giusta alimentazione.
 
Generalizzando un po' esistono tre tipi di pelle del viso, ognuna delle quali necessità di una cura speciale e di trattamenti adatti ad essa.
 
Probabilmente pochi di noi hanno familiarità con il termine "sebo", ma è un componente essenziale della nostra pelle. Il sebo è una sostanza oleosa presente nella nostra pelle. La variazione nella quantità di sebo è uno dei fattori che determinano il tipo di pelle.
 
La pelle secca contiene un grado minore di sebo e umidità, ed è per questo che si irrita facilmente. La pelle secca è disidratata e perciò la possibilità di rotture e di comparsa di rughe è piuttosto alta. La pelle secca è molto vulnerabile ai cambiamenti climatici. Rughe e rigature sono attributi della pelle secca così è necessaria una cura intensa per questo tipo di pelle. Per prevenire la secchezza della pelle usa delle creme idratanti e lava spesso la faccia per mantenere la pelle del viso a contatto con l'acqua.
 
A differenza della pelle secca, la pelle grassa ritiene un alto grado di sebo, e di conseguenza la pelle appare grassa e lucida. Lo strato di grasso sul viso impedisce alla pelle di respirare ed i pori si tappano facilmente. La pelle grassa attrae più sostanza dannose, ma d'altra parte previene la comparsa delle rughe rallentando il processo di invecchiamento della pelle. La cosa migliore da fare in questo caso è di lavare la faccia con acqua calda ed usare creme non oleose.
 
La pelle normale è il tipo di pelle più desiderata. La quantità di sebo è normale e bilanciata. I pori sono puliti e la pelle è sana e non fa una piega. Tuttavia anche le persone con un tipo di pelle normale non devono trascurare la cura della propria pelle, ma hanno più libertà nella scelta dei prodotti cosmetici per la cura del viso.
 
Una pelle bella è un privilegio, ma una pelle ben curata è un risultato raggiungibile da chiunque con un po' di cura e dei buoni prodotti per la cura della pelle adatti al proprio tipo di pelle.

No comments:

Post a Comment