Cerchi informazioni sull'acne? Qui trovi tutte le informazioni per curare l'acne e i brufoli
Quali sono le cause dell'acne?
L'acne compare quando i follicoli dei peli sono tappati dalle cellule morte della pelle. I follicoli dei peli producono un olio chiamato sebum. Se questo olio si sviluppa all'interno dei pori otturati diventa infetto, ed i follicoli dei peli si infiammano. Se i follicoli esplodono, la materia infetta all'interno dei pori si sparge nella pelle, infettando l'area circostante e creando nuovi brufoli.Acne vulgaris ed altri tipi di acne
L'acne vulgaris è la forma più comune di acne. "Vulgaris" sta appunto per "comune". Colpisce il 90% degli adolescenti, ed il 50% delle donne adulte. L'acne è un'ostruzione dei follicoli dei peli che porta a brufoli e lesioni della pelle sgradevoli e spesso dolorose. Varia in grado da leggero a severo, e nel suo grado più severo può causare cicatrici.Tuttavia esistono molti altri tipi di acne. Questi sono elencati sotto, con una breve descrizione delle lesioni che causano:
Acne conglobata: Una forma rara che solitamente colpisce i maschi, l'acne conglobata copre la schiana, il torace ed il sedere di pustole e noduli, che spesso sono collegati sotto la pelle. A causa della loro tendenza a collegarsi, sono possibili delle infezioni gravi da parte di batteri, così come grandi cicatrici.
Acne cosmetica: Come implica il name, è innescata dall'uso topico di cosmetici e trucchi. Caratterizzato da piccoli brufoli rosa, l'acne cosmetica è solitamente piuttosto leggero, con poche possibilità di lasciare cicatrici.
Acne fulminans: Una forma rara ed estrema di acne conglobata, l'acne fulminans colpisce quasi sempre i maschi. I sintomi includono un'improvvisa comparsa di pustole e noduli, noduli infetti, febbre, dolore e possibile perdita di peso o appetito. L'acne fulminans è un problema serio e richiede l'intervento del medico il prima possibile.
Acne medicamentosa: E' causata da reazioni a medicinali o droghe. Le donne spesso vengono colpite da acne medicamentosa quando iniziano o interrompono l'assunzione della pillola anticoncezionale. Inoltre sono implicati i livelli di steroidi e testosterone.
Acne rosacea: Non è un vero acne, ma piuttosto un'infiammazione della faccia, del collo o del torace che risulta in una pelle rossa e gonfia. L'acne rosacea appare solitamente ad un'età compresa tra i 30 e i 60 anni. Di solito inizia come un problema a breve termine che può diventare cronico e causare cicatrici nella faccia se non trattato. L'acne rosacea è spesso accompagnata da acne vulgaris.
Comedonal acne: Acne caratterizzato da puntineri senza altre forme di lesioni alla pelle.
Puntineri: Follicoli dei peli allargati e ostruiti. A volte i puntineri sono sottocutanei e se toccati provocano dolore. Quando poi compaiono sulla superficie della pelle possono essere schiacciati.
Ciste: simile a una pustola, una ciste è una lesione infiammata e che contiene pus e va in profondità nella pelle, e può provocare dolore e cicatrici.
Acne cistico: una delle forme più gravi di acne, l'acne cistico comprare quando il contenuto infetto di una pustola o di un brufolo erutta sotto la pelle invece che nella superfice. Allora le difese naturali del corpo cercano di combattere l'infezione, portando a gonfiori e dolore. L'acne cistico causa spesso cicatrici sul volto. Anche se di solito compare spontaneamente, l'acne cistico può apparire se ti gratti sui brufoli o se cerchi di schiacciarli.
Macula: un'area rossa nella pelle che è il risultato di una lesione che sta guarendo.
Nodulo: i noduli sono lesioni della pelle larghi e solidi, spesso dolorosi, sviluppati in profondità negli strati della pelle.
Pustole: sono dei brufoli infiammati e che contengono pus, spesso rossi.
Prevenzione e rimedi per l'acne
La prevenzione dell'acne significa prevenire la comparsa e l'eruzione dei brufoli, e va dalle misure preventive giornaliere che puoi assumere ad i prodotti per curare l'acne.Segui un approccio gentile. Lava la pelle in modo delicato. Stai cercando di rimuovere l'eccesso di olio prodotto dai pori della tua pelle; sfregare con forza spingerebbe l'olio e la pelle morta dentro i pori. Puoi surare i prodotti specifici per l'acne per pulire la pelle, ma evita quei prodotti che dicono di seccare completamente la pelle. La tua pelle ha bisogno di restare idratata, altrimenti i tuoi pori produrrebbero ancora più olio.
No comments:
Post a Comment