sta mattina mi sono svegliata piuttosto presto e i mia madre era già uscita per andare a fare il controllo post operatorio e ritirare il referto della biopsia..
confesso che ero abbastanza preoccupata, nonostante ci fosse solamente il 10% di possibilità che la biopsia fosse positiva ( come aveva detto il chirurgo al momento della dimissione ) e fino alle 11 circa del mattino ho aspettato con ansia la telefonata di mia madre che postesse confermare l'altro 90% ma non è stato del tutto cosi.
alle 11 di sta mattina mia mamma mi telefona dicendomi che sta andando a fare un'esenzione ( perchè accidenti deve andare a fare un'esenzione?! mi domando).
il chirurgo ha detto che la biopsia non è stata del tutto negativa e che un principio di tumore all'utero era già in atto e che quindi è stato opportuno agire con la isterectomia; non dovrà fare chemioterapia o radioterapia, di questo sono sollevata ma dovrà comunque fare il controllo ogni tre mesi ( uff, adesso siamo in due!)..
credo che nell'ultimo anno e mezzo la sfiga si sia attaccata in modo morboso alla mia famigla! .... ok, no, la verità è che quando non so darmi una spiegazione logica a tutto quello che abbiamo dovuto affrontare in questo periodo, tiro in mezzo Dio, il destino o chissà quale altra cavolata quando poi la spiegazione più logica è il caso.
mia mamma dice che le cose succedono perchè il caso ha voluto così, sta a noi riuscire ad accettare o meno la situazione e agire di conseguenza.
nonostante tutto sono contenta che il tumore sia stato solamente al primo stadio e che quindi non si dovrà intervenire in modo aggressivo con altre terapie, anche perchè so quanto è doloroso e faticoso il percorso e non avrei potuto sopportare il peso di vedere mia madre affrontarlo.
adesso speriamo che i controlli vadano bene e che la mia famiglia possa stare finalmente tranquilla per un po'.
No comments:
Post a Comment