è un po' di tempo che non scrivo sul blog, ammettiamolo...ma ho avuto davvero tanto tanto da studiare e svariati impegni...
oggi però, sono stata all'open day della facoltà di medicina e chirurgia a Milano Bicocca, nella sede distaccata che si trova proprio dietro all'ospedale San Gerardo e questo merita un post dettagliato sulla giornata appena trascorsa.
la presentazione dei differenti corsi di laurea sia magistrale a ciclo unico sia triennale delle professioni sanitarie è avvenuta nell'aula magna dell'ateneo in cui sono intervenuti i docenti delle diverse facoltà raccontandoci un po' quelli che sono gli obbiettivi e gli sbocchi professionali delle professioni sanitarie.
la cosa che mi è piaciuta più di tutte è stata il fatto che gran parte degli interventi sono stati fatti da studenti che raccontavano la loro esperienza durante gli anni di studio e anche come si sono preparati al test. ( cosa molto utile! tra l'altro ho scoperto che l'anno prossimo sarà ad aprile... a momenti non saprò nemmeno se sarò ammessa all'esame di maturità che già dovrò sostenere il test d'ingresso per l'università!)
in più noi ragazzi abbiamo avuto la possibilità di fare domande in prima persona agli studenti e toglierci degli eventuali dubbi.
la presentazione del corso di medicina e chirurgia è terminata all'incirca alle 11 e verso le 12 dovevamo dividerci in gruppetti e seguire i diversi studenti per un "tour" dell'ateneo ma soprattutto delle aule.
avendo un'ora libera a disposizione io e la mia migliore amica ( che mi ha fatto da accompagnatrice sorbendosi ore e ore di open day pur volendo andare a fare mediazione linguistica) abbiamo deciso di rendere in qualche modo fruttifera questa ora e dirigerci verso un'ulteriore aula dove spiegavano a grandi linee le lauree triennali sanitarie quindi ostetricia, infermieristica, terapia della neuro psicomotricità dell'età evolutiva, tecniche di laboratorio bio medico, tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, igiene dentale, scienze infermieristiche e ostetricie, bio tecnologie mediche.
poi arrivate le 12, tutti noi ragazzi ( tra parentesi, c'era moltissima gente che conoscevo!) ci siamo divisi in gruppi e siamo andati a visitare i diversi laboratori tra cui il laboratorio di anatomia con scheletri e modellini di organi vari, il laboratorio di microscopi in cui ci hanno mostrato dei vetrini di uno striscio di sangue con i diversi globuli bianchi e rossi, il vetrino di un pezzo di intestino e anche quello di un polmone sezionato.
abbiamo visto anche un laboratorio in cui sono presenti diversi manichini che chi come me ha imparato le manovre di RCP per entrare al corso base di croce rossa, conosce bene... appena li ho visti dentro me ho subito pensato : "si, ma questi manichini li conosco già bene" ed invece ho scoperto essere ancora meglio!
grazie alle nuove tecnologie infatti, i manichini sono dotati di un telecomando che se azionato permette di simulare vomito, tosse, respiro regolare o affannoso, pressione arteriosa eeee... può pure risponderti se gli poni delle domande.
questi manichini vengono utilizzati durante il secondo anno se non erro per esercitarsi ad effettuare prelievi di sangue, RCP, per inserire i sondini naso- gastrici e per imparare ad inserire il catetere all'uretra.
gli studenti che ci hanno fatto da guida ci hanno detto che la Bicocca a differenza di tante altre università d'italia è l'unica che permette anche agli studenti del secondo anno ( normalmente avviene dal terzo) di effettuare un breve tirocinio di una settimana da un medico di base e vedere dal vivo l'approccio con i pazienti.
in periodi di esame la scuola con i diversi laboratori resta a disposizione di studenti per le esercitazioni del caso così come anche i professori che rimangono in università ai piani superiori mettendosi a disposizione per qualsiasi domanda o dubbio riguardo alle varie materie.
gli orari dei corsi sono la mattina per i primi due anni e per gli altri 4 nel pomeriggio.
un' altra cosa molto interessante è che durante l'anno è possibile fare dei periodi di tirocinio all'estero sia all'interno che all'esterno della comunità europea per arricchire la propria esperienza diciamo cosi di medico. a questo proposito ci hanno mostrato un video di un gruppo di ragazzi che sono stati per un periodo in Uganda se non sbaglio, dove hanno avuto la possibilità di "testare" un approccio umano e anche terapeutico differente rispetto a quello dell'italia.
insomma nel complesso è stata una giornata molto molto bella con interventi e spiegazioni esaustive... ma soprattutto, è stata una giornata molto più fruttifera di quella che sarebbe stata se fossi andata a scuola a fare tre ore di italiano addormentandomi sui banchi!
ecco, come succede in certe occasioni quando sei davvero appassionato a qualcosa, visitando l'università mi è venuta una gran voglia di finire al più presto la scuola, diplomarmi e accedere all'università..cavolo perchè sono solo alla fine del 4 anno?
No comments:
Post a Comment