Pages

.

Consigli per la cura della pelle secca

Le persone che si prendono cura della propria pelle usando diversi tipi di prodotti per la cura della pelle pensano così di non poter avere più problemi alla pelle.
 
Invece ogni giorno danneggiamo la nostra pelle durante le varie attività che svogliamo, così come fare la doccia, correre sotto il sole, stare in un ambiente condizionato, fumare e persino bere caffé. Pensi che i prodotti per la cura della pelle ti proteggano dall'invecchiamento precoce della pelle ma non è così, da soli non bastano. E' necessario seguire questi consigli per evitare danni alla pelle in seguito alle nostre attività quotidiane.
 
Se hai la pelle secca i problemi sono sicuramente maggiori. La pelle secca può dipendere da una questione genetica o essere causata dall'ambiente che ci circonda. In entrambi i casi devi combattere per mantenere la tua pelle sana e bella. La pelle è la prima linea di difesa del nostro corpo, e ci protegge dalle infezioni e dall'ambiente circostante. Con l'invecchiamento lo strato superficiale della pelle diviene più sottile e le ghiandole che seceronono olio diventano meno produttive; così lo strato lipidico diminuisce e non è più in grado di idratare la pelle come faceva prima. In seguito a questo processo la pelle diventa secca, squamosa e screpolata, nonché più sensibile.
 
Ecco alcuni consigli per evitare l'invecchiamento prematuro della pelle:
 
- Prima di tutto fai la doccia o il bagno ogni due giorni. L'acqua calda priva la pelle dei suoi componenti naturali perciò non è raccomandata alle persone con la pelle secca. Il bagno o la doccia non devono durare mai più di 10 minuti se possibile. Usa delle creme idratanti dopo la doccia o il bagno.
 
- Devi bere almeno 8 bicchieri d'acqua al giorno, poiché l'idratazione è di vitale importanza per una pelle sana. Aumenta il consumo di liquidi e riduci l'uso di alcol, caffé e fumo, che hanno un'influenza negativa sulla bellezza e salute della pelle.
 
- Usa un umidificatore a casa o in ufficio. Come sai l'aria condizionata ed il riscaldamento dissolvono una grande quantità di umidità dall'aria, perciò aggiungere un umidificatore può essere una grande soluzione per i problemi di pelle secca.
 
E soprattutto se hai la pelle secca ricorda di usare spesso delle creme idratanti. Applicare una crema naturale idratante per la cura della pelle prima di andare a dormire è la cosa migliore che si possa fare per rendere la propria pelle più bella e più sana.

No comments:

Post a Comment