Pages

.

L'abuso di cosmetici danneggia la tua bellezza

La statunitense YWCA (Associazione Giovani Donne Cristiane) ha recentemente rilasciato un nuovo annuncio "Bellezza ad ogni costo" che parla dei rischi e della pericolosità dei cosmetici usati dalle ragazze. L'annuncio dice che le donne americane spendono una quantità incredibile di soldi solo per apparire come le modelle delle riviste di moda, che sono l'ideale da raggiungere nella società corrente.
 
L'associazione porta dei numeri che mostrano che l'interesse delle donne per i prodotti per la cura della pelle e per i cosmetici è cresciuto negli ultimi anni. Secondo le loro statistiche le donne americane spendono 7 billioni di dollari all'anno, che potrebbero senz'altro essere spesi meglio.
 
Il Couriermail riporta la dichiarazione di Lorraine Cole, il capo esecutivo della YWCA USA:
 
"Crediamo che l'ossessione per la bellezza idealizzata e per l'immagine del corpo sia un'abitudine che dura da troppo tempo ed è pericolosa per le ragazze più giovani".
 
E' vero, non è una novità, ma degli studi recenti mostrano che c'è stata una rapida crescita nell'uso dei cosmetici negli ultimi anni. Secondo la Società Americanda per la Chirurgia Estetica, nel 2007 negli stati uniti si sono svolti 11,7 milioni di interventi cosmetici chirurgici e non chirurgici, che ammonta al 446% d'aumento in 10 anni.
 
A fianco delle statistiche numeriche la YWCA riporta anche i problemi fisici e psicologici a cui sono sottoposte le donne come risultato di un abuso dei cosmetici.
Molte donne sono disposte a tutto, anche a danneggiare la propria salute, pur di apparire come le modelle della tv: fumano e seguono una dieta malsana per mantenersi magre o si sottopongono ad interventi chirurgici rischiosi. L'YWCA ha scoperto che 10 milioni di donne soffrono di disordini alimentari come anoressia e bulimia, e tra queste il 40% sono ragazze dai 15 ai 19 anni.
 
Per quanto riguarda i danni psicologici, sono anche più gravi di quelli fisici, anche se interconnessi. Uno studio ha dimostrato che soli 30 minuti di TV e pubblicità possono cambiare il modo in cui una ragazza percepisce il suo corpo, poiché l'immagine del corpo può essere influenzata dalle forme idealizzate mostrate in tv. Giornate di programmi e pubblicità dove lo standard mostrato rappresenza ragazze magre e perfette rende le donne insicure poiché si paragonano a quelle ragazze mostrate in tv. Questo fatto causa depressione e scarsa autostima, che hanno un'influenza cruciale nella vita di una donna.
 
Se non ti senti come una modella devi esserne felice poiché queste ragazze sono tutte uguali e destinate a sparire, e spesso sono tristi e insoddisfatte, mentre tu sei unica ed è questa la vera bellezza.

No comments:

Post a Comment